LEARNING FROM NATURE

a cura di Stefania Rössl e Massimo Sordi
fotografie di Massimo Sordi

OMNE
Osservatorio
Mobile Nord Est

Presso la Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto, sabato 10 ottobre 2020, nell’ambito di TEDx COUNTDOWN la mostra LEARNING FROM NATURE ha presentato le fotografie di Massimo Sordi e una selezione di libri fotografici proponendo uno sguardo allargato su possibili modi di guardare alla natura.

La pratica del camminare promossa da OMNE come modo di osservare meglio il paesaggio sentendosi parte di esso, guarda all’ambiente e alle sue trasformazioni. La fotografia come medium che consente di percepire le relazioni che sussistono tra uomo e natura, una natura che si mostra nella molteplicità ma anche nella sua estrema fragilità. La fotografia, intesa come atto contemplativo, per favorire il legame tra uomo e natura.

Dai curatori della mostra, Stefania Rössl e Massimo Sordi, la riflessione: “Consentendoci di soffermarci più a lungo sul mondo che ci circonda, la fotografia può aiutarci a percepire la natura in modo più profondo, aiutandoci ad instaurare un rapporto più esclusivo e sincero con l’ambiente di cui siamo parte?” 

Una selezione di fotografie di Massimo Sordi accompagna la visita alla mostra, una selezione di libri fotografici propone uno sguardo allargato su possibili modi di guardare alla natura. Dalla natura resiliente visibile nei paesaggi urbanizzato alla natura selvaggia dei boschi, dalla natura addomesticata dei giardini alla catalogazione della natura, dalla rappresentazione della natura come forma di cura alla natura riflessa che diventa materia fotografica. 

Accanto ai libri di fotografia una breve bibliografia arborea curata da Matteo Melchiorre presenta una selezione di saggi e testi letterari sul tema.