foglie d’erba

PASSEGGIATE CONDIVISE

a cura di
Ufficio Ambiente e ULSS 8 con Leonardo Delogu
in collaborazione con
Centro Residenziale per Anziani Domenico Sartor
Associazione Punto Fermo
Liceo Classico Giorgione
Istituto Agrario Sartor
Liceo Artistico Rosselli
Periodo: aprile-novembre 2016

free-leaf-texture-vector-image-30611-1

Obiettivo del progetto è promuovere delle passeggiate coinvolgendo gli ospiti del Centro Residenziale per Anziani “D. Sartor”. La costruzione di una serie di passeggiate e la riscoperta di brani tipici del territorio del Comune di Castelfranco Veneto utili come stimolo per il racconto di piccole storie personali. La pratica del camminare rappresenta allora uno strumento per sollecitare l’attività fisica e per “scoprire, strada facendo, l’invisibile nelle cose incontrate” (Demetrio).

I protagonisti di FOGLIE D’ERBA non sono solamente gli ospiti del Centro, ma anche i giovani: gli studenti dell’Istituto Agrario “Sartor” e del Liceo “Giorgione” si sono offerti per accompagnare le passeggiate favorendo così, attraverso azioni semplici come il camminare, il conversare, l’ascoltare, lo stare insieme, un terreno di scambio di sguardi e di racconti tra persone di età ed esperienze diverse.

Il progetto interessa anche i giovani studenti del Liceo Artistico “Rosselli” disponibili a documentare l’esperienza delle camminate ma anche i più intimi momenti di sosta e di riposo. Le interviste e le riprese video rivolte agli ospiti del Centro saranno raccolte nel docufilm “Foglie d’erba, la cui uscita è prevista nell’autunno 2016.