Gerry Johansson. At home in Sweden, Germany and America

18 ottobre – 17 novembre 2019
Spazio HEA – Castelfranco Veneto

a cura di Stefania Rössl e Massimo Sordi

GerryJohansson.png

 

At home in Sweden, Germany and America presenta 60 fotografie tratte dalla nota trilogia di Gerry Johansson: Amerika (1998), Sverige (2005) e Deutschland (2012). Realizzate nel corso di vent’anni di campagne fotografiche condotte in America, Svezia e Germania, le fotografie esposte propongono una selezione accurata di paesaggi urbani che ritraggono cittadine di medie dimensioni.

Pur appartenendo a luoghi geograficamente distanti, le fotografie possiedono la capacità di restituire i frammenti di un universo che trova il modo di ricomporsi attraverso la dimensione autoriale del fotografo svedese. Comparabili a molte realtà appartenenti al territorio italiano, così come a quello veneto, le immagini presentate possiedono un valore iconico e invitano l’osservatore a decifrare, attraverso ogni singolo dettaglio, la visione d’insieme che avvicina al presente. Il caratteristico uso del bianco e nero dai toni morbidi che, come un rituale, Johansson sviluppa e stampa rigorosamente in camera oscura e la composizione precisa di ogni fotografia suggeriscono, nella loro combinazione, il superamento della dimensione soggettiva dell’immagine aperta ai molteplici aspetti del paesaggio contemporaneo. Accanto alle fotografie la mostra presenta una selezione della produzione editoriale di Johansson che raccoglie, ad oggi, più di trenta volumi.

At home in Sweden, Germany and America, mostra di rilievo internazionale, inaugura una nuova sede espositiva a Castelfranco Veneto denominata Spazio HEA. In occasione delle giornate inaugurali della mostra lo Spazio HEA si trasformerà in un laboratorio ospitando workshop, conferenze ed eventi dedicati alla fotografia.

 

Inaugurazione mostra
18 ottobre, ore 19.00
(weekend inaugurale con orario continuato)

Si segnala
→ 19 ottobre, ore 15.00
Biblioteca Comunale
Gerry Johansson. From Amerika to American Winter
Introduce Massimo Sordi

→ 20 ottobre, ore 17.00
Spazio HEA
Conversazione con Guido Guidi e Gerry Johansson
Intervengono Stefania Rössl, Mariano Sartore, Massimo Sordi e Marco Zanta

 

 

Orari Spazio HEA
Venerdì 15–18.30
Sab–Dom 10–12.30/15–18.30

Per Informazioni
Telefono 3357352334
Email osservatoriomobilenordest@gmail.com